NAPOLI (4-3-3): Meret (dal 46′ Contini); Di Lorenzo (dal 46′ Mazzocchi), Marianucci (dal 46′ Rrahmani), Juan Jesus (dal 46′ Beukema), Olivera (dal 46′ Spinazzola); Anguissa (68’ Vergara), Hasa (dal 46′ Lobotka), De Bruyne (dal 46′ Raspadori); Zanoli (dal 46′ Zerbin), Lucca (dal 46′ Lukaku), Lang (dal 46′ Neres). All. Conte.
AREZZO (4-3-3): Venturi (dal 46′ Trombini); Renzi (dal 68′ Pulcini), Arena (dal 46’Gilli), Chiosa (dal 46′ Gigli), Coccia (dal 46′ Righetti); Guccione (dal 68′ Ferrara), Damiani (dal 46’Shaka), Sani (dal 46′ Dezi); Tavernelli (dal 46′ Perrotta) (80’Fiore), Concetti (dal 46′ Ravasio), Pattarello (dal 46′ Varela). All. Bucchi
Arbitro: Bonacina di Bergamo |
Carciato, 22 luglio 2025
Napoli, il ritiro estivo comincia con una sconfitta: azzurri ko con l’Arezzo all’esordio stagionale. Gli uomini di Conte perdono per 0-2 contro i toscani dell’ex Bucchi nel primo test precampionato disputato a Dimaro. 
Il Napoli campione d’Italia comincia il suo precampionato con una inaspettata sconfitta. Gli azzurri, nel primo test stagionale in quel di Dimaro, perdono per 2-0 contro l’Arezzo, che passa con un gol per tempo. Nel corso dei 90 minuti hanno esordito tutti i nuovi acquisti, da De Bruyne a Lang, passando per Lucca, Marianucci e Beukema. La squadra è apparsa un po’ appesantita nelle gambe, dopo aver iniziato il ritiro estivo con un intenso lavoro. Assenti per problemi fisici Buongiorno, Gilmour, Politano e McTominay.
Le scelte iniziali di Conte - Sono quattro i nuovi acquisti del Napoli nel primo undici titolare stagionale. Conte sceglie di lanciare subito Marianucci, De Bruyne, Lang e Lucca. Questi ultimi due formano il tridente d’attacco insieme a Zanoli, impiegato nella posizione di esterno destro alto come già fatto in qualche occasione al Genoa nella scorsa stagione. Al centro della difesa l’ex Empoli fa coppia con Juan Jesus, mentre in mezzo al campo con il belga e Anguissa c’è Hasa.
L’Arezzo passa su rigore - Al 17’ De Bruyne ha subito l’occasione di bagnare il suo esordio in azzurro con un gol, ma il pallone del belga finisce alto. Lang sulla sinistra ci prova con le sue giocate a scardinare la retroguardia toscana. Alla mezz’ora è Lucca sfiora il gol del vantaggio, con un tiro che si perde a lato. Al 37’ a sorpresa l’Arezzo passa: Pattarello si scontra in area con Lang e l’arbitro Bonacina concede il penalty. Dal dischetto va lo stesso Pattarello, che batte Meret, nonostante il portiere azzurro avesse intuito la traiettoria del pallone, e consente ai toscani di andare al riposo avanti 1-0.
Il Napoli non trova il pareggio, i toscani raddoppiano allo scadere - Al rientro dagli spogliatoi, come prevedibile, tra gli azzurri ci sono 10 calciatori diversi su 11. L’unico a restare in campo è Anguissa, che poi sarà sostituito a metà ripresa dal giovane Vergara. Fa il suo esordio con la nuova maglia anche Beukema. Nella seconda frazione è Lukaku a cercare subito la via del gol, sfiorando il pareggio. Il Napoli ci prova in maniera continuativa, ma non trova la rete. Al 70’ Neres, tra i più pimpanti, colpisce il palo. Allo scadere un errore di Mazzocchi spiana la strada al raddoppio dell’Arezzo, firmato Varela, che fissa il risultato sul 2-0 finale per i toscani. |