Da sinistra in piedi: Meret, Osimhen, Kim, Anguissa, Rrahmani, in basso: Lozano, Lobotka, Zielinski, Mario Rui, Di Lorenzo, Kvaratskhelia.

Formazione tipo: (4-3-3 o, in alternativa, 4-2-3-1) Meret (Sirigu e Marfella); Di Lorenzo (Zanoli), Rrahmani (Ostigard), Kim (Juan Jesus), Mario Rui (Olivera); Anguissa (Ndombele), Lobotka (Demme o Gaetano), Zielinski (Elmas), Lozano (Politano), Osimhen (Simeone), Kvaratskhelia (Raspadori o Zerbin).

Sedicesimo campionato di Serie A dalla rifondazione di De Laurentiis (19 in totale). Stagione che vede la compagine azzurra ritornare in Champions League dopo due anni di assenza, mantenendo pero' l'obiettivo di ridurre i costi di gestione, in particolare in monte ingaggi. E difatti ci sono molti addii ed altrettanti nuovi arrivi durante la campagna trasferimenti di luglio ed agosto 2022, tali da configurare una "rifondazione" se non una vera e propria "rivoluzione"..

Giungono a scadenza di contratto Juan Jesus, Anguissa, Mertens, Insigne, Ospina, Malcuit, Ghoulam e Tuanzebe e di questi hanno ottenuto il rinnovo soltanto Juan Jesus e Anguissa (riscattato dal Fulham per circ 15/mln.). Cessione molto dolorosa di Koulibaly al Chelsea per circa 40/Mln. sostituito dal sud-coreano Kim Min-Jae dal Fenerbahce (costo: 20/mln. di clausola rescissoria). Ceduti anche Petagna al Monza (prestito 2/mln. e riscatto obbl.igatorio a 10+1 di bonus), Fabian Ruiz al PSG (23/mln.), Ounas al Lille (3/mln. + 2/mln e 40% futura rivendita)

Altri nuovi arrivi sono l'esterno basso mancino Mathias Olivera dal Getafe (circa 15/mln.), l'attaccante Khvicha Kvaratskhelia dal Rubin Kazan ma in prestito alla Dinamo Batumi (11/mln. circa), il difensore centrale Leo Ostigard dal Brighton (5/mln. + 3/mln di bonus), il portiere svincolato e Campione d'Europa Salvatore Sirigu, Giacomo Raspadori dal Sassuolo (per circa 35/mln. pagabili in 5 anni), Giovanni Simeone dal Verona (3/mln. prestito e 12/mln. di riscatto obbligatorio) e Tanguy Ndombele dal Tottenham (1/mln. di prestito e diritto di riscatto a 32/mln.). Nel mercato di Gennaio 2023 scambio di portieri di riserva con Sirigu che va alla Sampdoria insieme a Zanoli (in prestito) e Gollini (prestito con diritto di riscattto a 7/mln.) al Napoli con Bereszynski (anche lui in prestito).

Dopo le prime partite del mese di agosto (2 vittore e 2 pareggi) il Napoli accelera e, specialmente in Champions, ha un rendimento straordinario: dopo la terza giornata europea, a punteggio pieno, il Telegraph definisce il Napoli la squadra piu' emozionante d'Europa. Ricorda la larga vittoria per 6-1 in casa dell'Ajax e sottolinea che e' la squadra che segna piu' goal a partita in Champions: 4,3, davanti al City con 3,6 e al  Bayern a 3. Inoltre e' la squadra che tira di piu' con 23 tiri a partita, davanti al Liverpool il cui dato e' 20,7. Piu' dietro Bayern e City. Il Napoli e' anche la squadra che indirizza piu' tiri nello specchio della porta avversaria: 10,7 davanti a Bayern (9,3) e Liverpool fermo a 9. Zielinski e' il giocatore che crea piu' occasioni da gol: 11. Secondo e' Alexander-Arnold con 9. Kvaratskhelia e' il calciatore che tira di piu' in Champions con 16, davanti a Lewandowski con 14. Ma nei quarti di finale viene eliminato dal Milan al termine di due partite dominate dal Napoli ma con risultati sfavorevoli (1-0 a San Siro per il Milan e 1-1 al Maradona) ottenuti anche per colpa di due arbitraggi a dir poco "scandalosi".

In campionato, il 10 ottobre 2022, dopo la vittoria a Cremona, il Napoli stabilisce il suo record assoluto vittorie consecutive della sua storia, in tutte le competizioni (8, di cui 3 su 3 in Champions, cosa mai accaduta). Successivamente migliora anche questo record portandolo ad 11 vittorie consecutive in campionato (fino alla sosta pre-mondiale) e 13 consecutive in tutte le competizioni (8 in campionato e 5 in Champions) e conquista 15 punti nel girone di Champion (con 5 vittorie consecutiuve e 20 gol segnati). Il 23 aprile 2023, con la vittoria in trasferta contro la Juventus, il Napoli ha stabilito il suo record di vittorie consecutive in trasferta nello stesso campionato (otto) (a fine campionato saranno ben 15 le vittorie in trasferta! - record -). Alla 27^ giornata (19 marzo 2023) il Napoli raggiunge il massimo vantaggio sulla seconda in classifica (ben 19 punti sulla Lazio!), miglior risultato in Europa, ed alla 33^ giornata con un pareggio 1-1 ad Udine si laurea "matematicamente" CAMPIONE D'ITALIA con ben 5 giornate di anticipo. Infine Luciano Spalletti viene eletto miglior allenatore della Stagione 2022/23,Kim Min-Jae miglior difensore, Victor Osimhen miglior attaccante e Khvicha Kvaratskhelia miglior giocatore in assoluto dell'intero Campionato (MPV 2022/23).


LA CAVALCATA VERSO LO SCUDETTO

Dopo la rivoluzione dell'estate, il tecnico Luciano Spalletti ha realizzato un meccanismo perfetto: non c'e' giocatore che non sia migliorato.
C'e' stato solo il Napoli, dall'inizio alla fine. Ha vinto la squadra piu' bella, la piu' forte, quella che ha segnato di piu', quella che ha difeso meglio. Nessuna aveva mai conquistato con tanta apparente semplicita' lo scudetto, nessuna ha mai dato l'idea di poter competere per strapparglielo. Il campionato non e' mai stato un dialogo, ma un lungo, spettacolare monologo. Il Napoli non ha dovuto superare nessuna Nuttata, e' stato sempre mezzogiorno. Lo scudetto esce dal triangolo Juve-Inter-Milan dopo 22 anni. Torna al Sud dopo 33. Gli scudetti di Lazio e Roma misero economicamente in ginocchio i due azionisti e quindi i due club. Il trionfo del Napoli e' stato invece costruito sul solido principio della sostenibilita'. Usciti Insigne, Mertens, Koulibaly, Ruiz, Ospina. Dentro Kvaratskhelia, Raspadori, Simeone, Kim, Ndombele.

Napoli, scudetto strameritato. Inter, Juve e Milan ora riflettano - Al miracolo ora gridano tutti al punto che Giuntoli e' diventato il profeta del mercato, ma nessun direttore sportivo ha mai dato un gioco a una squadra. Sullo scudetto c'e' inciso il nome di Aurelio De Laurentiis, che ci ha creduto quando non ci credeva nessuno, senza aver paura di una piazza che l'ha contestato oltre ogni ragionevolezza, dimenticando che cos'era il Napoli dopo il fallimento. Poi c'e' chi ha trasformato un'incognita in un capolavoro: Luciano Spalletti. Il tecnico e' arrivato al suo anno magico dopo le stagioni ustionanti con Roma e Inter. A Napoli nella prima stagione ha lottato per lo scudetto. Al secondo tentativo l'ha vinto. Di solito la squadra che lo sfiora viene confermata, i cambiamenti sono pochi, mirati. Semmai si aggiunge laddove sono emersi punti deboli. Il Napoli invece e' stato rivoluzionato. E' cambiato cosi' profondamente, senza che nei cambi fosse evidente un miglioramento tecnico, che nessuno sotto il sole d'agosto ha chiesto a Spalletti di vincere il campionato. D'altronde cosa vuoi chiedere a un allenatore a cui hanno tolto Koulibaly, il totem della difesa, Mertens detto Ciro, l'attaccante che ha segnato piu' gol con quella maglia e perfino Insigne, orgoglio napoletano? Invece proprio perche' stavolta gli chiedevano poco, Spalletti ha dato tutto.

La leggerezza e' stata senz'altro elemento fondamentale del suo campionato perfetto. Spalletti ha capacita' che lo hanno sospinto su panchine di grandi, percio' difficili, club, ma i suoi capolavori li ha creati con Empoli e Udinese, province ideali per esprimere al meglio l'ossessione del lavoro, inseparabile compagna di Spalletti, e dove, soprattutto, la pressione e' minima. Nel Napoli post rivoluzione ha potuto mettere insieme, con tranquillita', i pezzi del suo meccanismo irresistibile. A cominciare da Osimhen, centravanti formidabile, imprendibile, imprevedibile. Per continuare con Kvaratskhelia, giocatore dai mezzi notevoli, che Spalletti ha sgrezzato fino a farlo diventare un protagonista di livello europeo. E avanti con Lobotka, Anguissa, Kim, Politano e Meret, che nemmeno per un secondo ha risentito delle critiche dell'anno scorso. Non c'e' un giocatore che non sia migliorato. Il simbolo e' Di Lorenzo, che lavorando e' diventato il capitano insostituibile di questa squadra da record. Nessuno di loro e' napoletano. Gino Palumbo, Direttore indimenticato della Gazzetta che del giornalismo e' stato un maestro, il giorno del primo scudetto, nell'87, disse che nessuno e' straniero a Napoli. Anche oggi e' cosi'. Anche questo successo e' l'impasto riuscito di un gruppo calato perfettamente in un ambiente difficile quanto unico. Gli ingredienti principali: creativita' e applicazione.
Spalletti, per esempio, ha interpretato meglio di tutti la follia di una stagione con il Mondiale piantato nel mezzo, tra novembre e dicembre. I cali fisici, che pure ci sono stati, sono arrivati a scudetto ormai conquistato. Juve, Inter e Milan, invece, di peggio non avrebbero potuto fare. Se non era mai successo che nessuna delle tre grandi del Nord, a questo punto della stagione, fosse in grado ancora di vincere il campionato, significa che gli errori sono stati tanti e diffusi, tra dirigenti e tecnici. Certo nel conto va considerato che Inzaghi e Pioli hanno avuto la capacita' di salire sul treno Champions arrivando fino alla gloria della finale di Istanbul: per uno dei due ci sara' di sicuro. Risultato che non giustifica un campionato cosi' deludente, ma almeno lo spiega. La Juve nemmeno quello. In due stagioni, Allegri e' finito lontanissimo dallo scudetto pur avendo a disposizione una squadra con individualita' notevoli e costi pesanti. Invece pochi punti, poco spettacolo. E' vero che per Allegri chi vuole divertirsi puo' andare al circo, ma il suo teorema regge finche' vince, poi non regge piu'. Resta ancora un pezzo importante di stagione, giusto aspettare Juve, Inter, Milan fino a giugno. Il mese dei giudizi. Il Napoli che festeggia lassu' e' intanto molto lontano. (Stefano Barigelli - gazzetta.it - 4 maggio 2023).


 
Serie A- clicca sulla giornata per il tabellino e su o sul giocatore per il filmato del gol
Gior. Data

Partita

Risult. Finale

 Marcatori

Video
(p.t. 1-2) 29' Lasagna, 37' Kvaratskhelia, 47' Osimhen, 48' Henry, 56' Zielinski, 65' Lobotka, 79' Politano
(p.t. 2-0) 35' pt Kvaratskhelia, 47' pt Osimhen, 17' st Kvaratskhelia, 48' st Kim
(p.t.. 0-0)
(p.t.. 1-1) 27' Elmas, 31' Colombo
(p.t.. 1-1) 4' Zaccagni, 38' Kim, 62' Kvaratskhelia
(p.t. 0-0) 89' Raspadori
(p.t. 0-0) 55' Politano (rig), 69' Giroud, 78' Simeone

(p.t. 3-1) 6' Anguissa, 12' Anguissa, 37' Kvaratskhelia, 43' Sanabria
(p.t. 0-1) 26' Politano (r), 47' Dessers, 76' Simeone, 93' Lozano, 95' Olivera
(p.t. 1-1) 41' Zirkzee, 45' Juan Jesus, 49' Lozano, 51' Barrow, 67' Osimhen
(p.t. 0-0) 80' Osimhen
(p.t. 3-0) 4'e 20' Osimhen, 36' Kvaratskhelia, 77' Osimhen

(p.t. 1-2) 19’ Lookman rig., 23’ Osimhen, 35’ Elmas
(p.t. 0-0) 24' st Lozano (rig.), 43' st Zielinski
(p.t. 2-0) 15' pt Osimhen, 31' pt Zielinski, 13' st Elmas, 34' st Nestorovski, 37' st Samardzic

(p.t. 0-0) 55' Dzeko
(p.t. 0-1) 19' Osimhen, 82' Elmas (r)
(p.t. 2-1) 14' Osimhen, 39' Kvaratskhelia, 42' Di Maria, 55' Rrahmani, 65' Osimhen, 72' Elmas
(p.t. 0-1) 45+2' Di Lorenzo, 48' Osimhen
(p.t. 1-0) 17' Osimhen, 75' El Sharawy, 86' Simeone
(p.t. 0-0) 47' Kvaratskhelia (rig)., 68' Osimhen, 73' Osimhen

(p.t. 1-0) 22' Kvaratskhelia (rig)., 65' Osimhen, 79' Elmas

(p.t. 0-2) 12' Kvaratskhelia, 33' Osimhen
(p.t. 0-2) 17' aut. Ismajli, 28' Osimhen
(p.t. 0-0) 67' Vecino
(p.t. 0-0 ) 60' Kvaratskhelia, 77' Rrahmani
(p.t. 0-2) 9' Osimhen, 35' Kvaratskhelia rig., 51' Osimhen, 68' Ndombele
(p.t. 0-2) 17' Leao, 25' Diaz, 59' Leao, 67' Saelemaekers
(p.t. 0-1) 18' Di Lorenzo, 52' Di Francesco, 64' Gallo (aut)
(p.t. 0-0)
(p.t. 0-0) 93' Raspadori
(p.t. 0-0) 62' Olivera, 84' Dia
(p.t. 1-0) 13' Lovric, 52' Osimhen

(p.t. 0-0) 74' Osimhen (r)

(p.t. 1-0) 18' Dany Mota, 54' Petagna
(p.t. 0-0) 67' Anguissa, 82' Lukaku, 85' Di Lorenzo, 94' Gaetano
(p.t. 0-1) 14'Osimhen, 54' Osimhen, 63' Ferguson, 84' De Silvestri
(p.t. 0-0) 64' Osimhen rig., 85' Simeone

Classifica P. G. V. N. P. F. S.
Gol
Assist
1
NAPOLI
90
38
28
6
4
77
28
Osimhen (26) Kvaratskhelia (16)
2
LAZIO
74
38
22
8
8
60
30
Kvaratskhelia (12) Zielinski (9)
3
INTER
72
38
23
3
12
70
42
Elmas (6) Mario Rui (6)
4
MILAN
70
38
20
10
8
64
43
Simeone (4) Osimhen(6)
5
ATALANTA
64
38
19
7
12
66
48
Politano (3) Anguissa (6)
6
ROMA
63
38
18
9
11
50
38
Lozano (3) Lozano (4)
7
JUVENTUS (-10 dal 22/05/2023)
62
38
22
6
10
56
33
Zielinski (3) Di Lorenzo (4)
8
FIORENTINA
56
38
15
11
12

53

43
Anguissa (3) Elmas (4)
9
BOLOGNA
54
38
14
12
12
53
47
Di Lorenzo (3) Politano (3)
10
TORINO
53
38
14
11
13
42
51
Kim (2) Kim (2)
11
MONZA
52
38
14
10
14
48
52
Raspadori (2) Raspadori (2)
12
UDINESE
46
38
11
13
14
47
48
Rrahmani (2) Lobotka (1)
13
SASSUOLO
45
38
12
9
17
47
61
Olivera(2) Rrahmani (1)
14
EMPOLI
43
38
10
13
15
37
49
Jesus (1) Olivera (1)
15
SALERNITANA
42
38
9
15
14
48
62
Lobotka (1) Simeone (1)
16
LECCE
36
38
8
12
18

33

46
Ndombele (1)  
18
VERONA **
31
38
7
10
21
31
59
Gaetano (1)  
17
SPEZIA **
31
38
6
13
19
31
62
Bereszynski (1)  
19
CREMONESE
27
38
5
12
21
36
69
Autogol (1)  
20
SAMPDORIA
19
38
3
10
26
24
71
   
* Sentenza Corte Giustizia Federale del 20/01/2023 penalizzazione di -15 punti per plusvalenze fittizie. Il 18/04/2023 Il Collegio di garanzia del CONI ha sospeso la penzalizzazione, in attesa di rideterminazione della penalita'. Il 22/05/2023 inflitti 10 punti di penalizzazione.
** Spezia retrocesso dopo lo spareggio con il Verona a Reggio Emilia del 11/06/2022; Spezia-Verona 1-3

La rosa completa
N. maglia
Giocatore
Ruolo
nascita
Luogo di nascita
Provenienza
1
MERET Alex
P
22/3/97
Udine
dalla Spal
30
SIRIGU Salvatore
P
12/01/87
Nuoro
svincolato
12
MARFELLA Davide
P
15/09/99
Pozzuoli (Napoli)
dal Bari
95
GOLLINI Pierluigi
P
18/03/95
Bologna
Atalanta (via Fiorent. p.d.r. 8/mln.)
22
DI LORENZO Giovanni
DE
04/08/93
Castelnuovo Garfagnana (LU)
dall'Empoli
6
RUI Mario Silva Duarte
DE
27/05/91
Sines (Portogallo)
dall'Empoli
13
RRAHMANI Amir
DC
24/02/94
Pristina (Kosovo)
dal Verona
5
JUAN JESUS
DC-DE
10/06/91
Belo Horizone (Brasile)
svincolato dala Roma
59
ZANOLI Alessandro
DE
3/10/00
Carpi
dal Carpi
17
OLIVERA Mathias Miramontes
DE
31/10/97
Montevideo (Cile)
dal Getafe
55
OSTIGARD Leo Skiri
DC
28/11/99
Andalsnes (Norvegia)
dal Brighton
19
BERESZYNSKI Bartosz
DE
12/07/92
Poznan (Polonia)
dalla Sampdoria p.d.r. 1,8/Mln.
3
KIM Min-Jae
DC
15/11/96
Tongyeong (Corea del Sud)
dal Fenerbahce
20
ZIELINSKI Piotr
C
20/05/94
Zabrovice Slaskie (Polonia)
dall'Empoli
7
ELMAS Eljif
C
24/9/99
Scopje (Macedonia)
dal Fenerbahce
4
DEMME Diego
C
6/8/93
Herford (Germania)
dal RB Lipsia
68
LOBOTKA Stanislav
C
25/11/94
Trencin (Slovacchia)
dal Celta Vigo
99
ANGUISSA Andrè Zambo Frank
C
16/11/1995
Yaoundè (Camerun)
dal Fulham
91
NDOMBELE' Tanguy Alvaro
C
28/12/1996
Lonhjumeau (Francia)
dal Tottenham
23
ZEDADKA Karim
C
9/06/2000
Pertuis (Francia)
dallo Charleroi (fine pr.)
70
GAETANO Gianluca
C
5/05/2000
Napoli
fine prestito Cremonese
11
LOZANO Hirving
A
30/7/1995
Citta' del Messico
dall'Espanyol
21
POLITANO Matteo
A
3/08/93
Roma
dall'Inter
9
OSIMHEN Victor
A
29/12/98
Lagos (Nigeria)
dal Lille
18
SIMEONE Giovanni
A
5/07/95
Buenos Aires (Argentina)
dal Verona
77
KVARATSKHELIA Khvicha
A
12/02/01
Tbilisi (Georgia)
dalla Dinamo Butumi
81
RASPADORI Giacomo
A
18/02/00
Bentivoglio (Bologna)
dal Sassuolo
23
ZERBIN Alessio
A/C
3/03/99
Novara
dal Frosinone (fine pr.)
SPALLETTI Luciano
All.
9/03/59
Certaldo (FI)
-

STAFF TECNICO - AMMINISTRATIVO
Allenatore Luciano SPALLETTI
Allenatore in 2a Marco DOMENICHINI
Collaboratore tecnico Daniele BALDINI
Collaboratore tecnico Salvatore RUSSO
Preparatore portieri Alejandro ROSALEN LOPEZ
Preparatore atletico Francesco SINATTI
Vice Preparatore atletico Francesco CACCIAPUOTI
Match analyst Simone BECCACCIOLI
Medico sociale Raffaele CANONICO
Medico prima squadra Gennaro DE LUCA
Nutrizionista Marco RUFOLO
Fisioterapista Marco DI LULLO
Fisioterapisti Vincenzo LONGOBARDI, Marco ROMANO, Fabio SANNINO, Nicola ZAZZARO e Paolo TARTAGLIONE
Magazziniere Tommaso STARACE
Presidente Aurelio DE LAURENTIIS
Vice Presidente Jacqueline DE LAURENTIIS
Vice Presidente Edoardo DE LAURENTIIS
Amminitratore Delegato Andrea CHIAVELLI
Direttore Amministrativo Laura BELLI
Responsabile Processi Amministrativi Fabrizio VERSIERO
Chief International Development Officier Tommaso BIANCHINI
Direttore Sportivo Cristiano GIUNTOLI
Head of Operatione, Sales & Marketing Alessandro FORMISANO
Team manager Giuseppe SANTORO
Segretario Sportivo Alberto VALLEFUOCO
Direttore Area comunicazione Nicola LOMBARDO
Addetto stampa Guido BALDARI

Campionato 2022-23
"Riepilogo"

Campionato 2022-23
1^ Giornata

Risultati in tempo reale su