Girone - 1^ partita
Finale
1.tempo

Marcatori

20 sett. 2012
NAPOLI - Aik Solna
4-0
1-0
6' pt. Vargas, 1' st. Vargas, 26' s.t. Vargas, 46' st. Dzemaili
NAPOLI: (3-5-1-1): Rosati; Gamberini, Fernandez, Aronica; Mesto, Behrami, Donadel (dal 10' s.t. Dzemaili), Dossena; El Kaddouri (dal 1' s.t. Hamsik); Insigne, Vargas (dal 37' s.t. Zuniga). (De Sanctis, Uvini, Pandev, Cannavaro). All. Frustalupi
AIK SOLNA (4-2-4) Turina; Lorentzon, Karlsson, Majstrovic, Johansson; Lalawelé , Borges, Danielsson (dal 38’ s.t. Lundberg), Mutumba (dal 26’ s.t. Quaison); KariKari (dal 33’ s.t. Goitan), Bangura. (Stamatopoulos, Backman, Ibrahim, Gustavsson). Al. Alm
Ammoniti: Donadel, Bangura per gioco scorretto; Aronica per proteste.
Espulsi: Hamsik al 32' st. per fallo di reazione
Angoli: 4-5.
Recupero: 0' p.t., 3' s.t.
Note: Spettatori 25.000 circa.
Arbitro: Turpin (Francia)

Cronaca:

Napoli, 20 settembre 2012Le squadre schierate

Poker Napoli, tutto facile con l'Aik. Vargas ne fa 3, Insigne incanta. Il cileno realizza i primi tre gol in maglia azzurra, poi chiude Dzemaili. Insigne illumina, Fernandez dietro non fa rimpiangere i titolari. Unica tegola l'espulsione di Hamsik, entrato nella ripresa e cacciato per fallo di reazione.

Il Napoli delle seconde linee vince e ottiene la quarta vittoria consecutiva tra campionato e coppa. Fa (quasi) tutto Edu Vargas che apre al 6' del primo tempo e si ripete nella ripresa con altre due reti., entrambe suggerite dal gioiellino Insigne Sono i primi tre gol con la maglia azzurra per il 22enne cileno, arrivato in Campania lo scorso gennaio e finora mai realmente inserito negli ingranaggi di Walter Mazzarri. Nel finale arriva anche la rete del 4-0 con Dzemaili. Sono molte le buone indicazioni per il tecnico toscanoIl primo gol di Vargas . che, oltre ad aver fatto rifiatare i titolari (dei tre tenori in campo nella ripresa solo Hamsik, che si fa ingenuamente espellere), riscopre il goleador Vargas e trova in Fernandez un buon punto di riferimento per la difesa. Notizie confortanti anche dagli esordienti del centrocampo Donadel e Mesto, un po' spaesato El Kaddouri.

Spazio per tuttiMazzarri, squalificato e sostituito in panchina dal vice Frustalupi, schiera un undici inedito con un centrocampo tutto nuovo e una difesa che si regge su Aronica. Donadel, El Kaddouri e Mesto all'esordio assoluto con la maglia azzurra, Behrami e Dossena a dare sostanza al centro e sulla corsia sinistra. Davanti Insigne è già una certezza mentre gli occhi sono tutti puntati su Edu Vargas e sul suo talento ancora inespresso. Il secondo gol di VargasE' proprio il 22enne cileno a sbloccare la gara dopo soli 6'. Lancio dalle retrovie, controllo a tagliare fuori il difensore e destro morbido che batte il portiere Turina. Il Napoli tiene bene il campo e Insigne sembra in vena ma l'Aik ha in Mutumba e Lalawelé giocatori che con la loro rapidità possono creare più di un grattacapo. Nella seconda parte della prima frazione infatti sono proprio i due attaccanti dell'Aik a mettere in difficoltà la difesa azzurra, che però si salva sempre grazie soprattutto alla sicurezza tra i pali di Rosati. Il primo tempo termina con il risultato di 1-0.

Secondo tempo sprint — La ripresa parte col botto ed è ancora Vargas il protagonista. Al 1' l'attaccante del Napoli sfrutta un pregevole assist di Lorenzo Insigne e col destro batte per la seconda volta Turina. Frustalupi, che a inizio secondo tempo aveva inserito Hamsik per uno spento El Kaddouri (unico sottotono della formazione azzurra) inserisce Dzemaili per uno stanco Donadel mentre dall'altra parteIl terzo gol di vargas Goitom (ex Udinese) rileva Karikari. Napoli in controllo e al 22' arriva il terzo gol. L'asse Insigne-Vargas funziona ancora: palla del talentino ex Pescara in profondità per il cileno che, scattato sul filo del fuorigioco, realizza la personale tripletta, sempre col destro. Partita chiusa e Napoli tranquillo.

Ingenuo Marek — Nel finale c'è spazio per una grave ingenuità di Hamsik, espulso per un fallo di reazione dopo un precedente intervento irregolare da parte di Johansson, che terrà lo sloveno fuori dalla traferta di Eindhoven. Il Napoli però non smette di creare gioco e al 90' trova con Dzemaili, aiutato da un deviazione di Karlsson, la rete del definitivo 4-0. Risultato che lancia la squadra di Mazzarri al vertice del gruppo F di Europa League, dove le fa compagnia il Dnipro, vittorioso 2-0 contro il PSV Eindhoven. (www.gazzetta.it - Marco Barzizza)